Mettere l’Individuo al Centro: L’Intelligenza Artificiale e le Risorse del Pianeta

Sommario del Video

Introduzione al Potenziale Tecnologico

Hai mai riflettuto su quante persone il nostro pianeta può realmente sostenere? Spesso, siamo portati a credere che la Terra sia già sovrappopolata e che le sue risorse non saranno sufficienti per tutti. Ma è davvero così? In questo video, ti presenteremo i fatti e ti lasceremo trarre le tue conclusioni.

Oggi, ci sono più di 8 miliardi di persone sul pianeta. Potrebbe sembrare che occupiamo un territorio enorme. Ma se guardi la mappa, vedrai che le aree in giallo ospitano lo stesso numero di persone del resto della terra ferma.

E se consideriamo che ogni persona potrebbe avere a disposizione 200 metri quadrati di terreno, allora tutta l’umanità potrebbe comodamente vivere in un territorio grande quanto un solo stato degli USA, l’Alaska. E se il numero di persone aumentasse fino a 50 miliardi, non occuperemmo più del 25% di tutta la terra abitabile. Ma che dire del cibo, dell’acqua e dell’energia?

Oggi, la tecnologia ci permette di fornire alle persone cibo e acqua ecologicamente puliti in quantità illimitate e ovunque. Il cibo può essere coltivato in fattorie verticali senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche in qualsiasi regione del pianeta, indipendentemente dalla zona climatica e persino direttamente nell’area di un complesso residenziale, come nel concept Libellula, questa struttura di 132 piani alta 600 metri.

LIbellula può ospitare 28 diversi campi agricoli per la coltivazione non solo di frutta, verdure e cereali, ma anche per l’allevamento del bestiame. L’adozione generalizzata delle fattorie verticali ci permetterà di eliminare le grandi superfici coltivate e i pascoli per far pascolare il bestiame. Nella fattoria piramidale di Dixson d’Espombier, alta 30 piani, è anche possibile coltivare frutta, verdura, pesce e pollame in un unico ciclo chiuso. E quasi ogni elemento contenuto viene riciclato. Una di queste aziende agricole può nutrire circa 50.000 persone all’anno. La risposta al problema dell’agricoltura orizzontale consiste quindi nel trasformare un’azienda agricola orizzontale in un’azienda agricola verticale. Prendendo la stessa quantità di terra e mettendola in verticale, si ottiene una produzione agricola durante tutto l’anno. In questo modo è possibile creare le condizioni ottimali per piante e animali al chiuso. Questo modo di coltivare, rispetto all’agricoltura tradizionale, può decuplicare i raccolti e far risparmiare fino al 95% di acqua.

Potresti pensare che ci vogliono anni per implementare le fattorie verticali. Non è così. Solo negli Stati Uniti il 20% degli edifici adibiti a uffici è sfitto. Questi spazi possono essere riutilizzati per le fattorie verticali. In Canada, AgriPlay Ventures ha già trasformato alcuni uffici sottoutilizzati in una delle più grandi fattorie urbane indoor del Paese. Anche la costruzione di nuovi edifici non è un problema.

L’esperienza dei costruttori cinesi dimostra che un hotel a 5 stelle di 30 piani può essere costruito in 15 giorni e un grattacielo di 57 piani in 19 giorni. Si scopre che per costruire una fattoria verticale di 30 piani abbiamo bisogno di soli 15 giorni. E se abbiamo bisogno di 200 fattorie, sempre 15 giorni, perché possono essere costruite contemporaneamente. Ovviamente con tale tecnologia la carenza di cibo non dovrebbe esistere.

Ma oggi un numero enorme di persone vive in uno stato di fame costante e di mancanza di acqua potabile. E questo in un momento in cui possiamo già estrarre l’umidità anche dall’aria. I generatori di acqua atmosferica possono farlo.

La tecnologia consiste quindi nel prelevare l’acqua dall’atmosfera. Il 90% dell’acqua presente nell’atmosfera è in stato gassoso, non in stato liquido, e la quantità di tutta quell’acqua è uguale, quasi uguale, alla quantità di acqua che abbiamo in forma liquida sulla superficie, sia come acqua di superficie che come acqua di falda.

Ho chiamato i dispositivi di generazione dell’acqua a generatori d’acqua atmosferici. Un generatore d’acqua atmosferico prende il vapore dall’aria, lo raffredda e lo condensa. Raccoglie l’acqua condensata, la sottopone a un trattamento e produce acqua potabile da utilizzare. Con l’aiuto di questa tecnologia saremo in grado di fornire acqua potabile all’intera popolazione della Terra.

Saremo quindi in grado di soddisfare tutte le esigenze economiche e industriali, e persino di trasformare i deserti in giardini fioriti. Utilizzando generatori d’acqua atmosferici ovunque, possiamo anche risolvere il problema ecologico globale e ripulire gli oceani.

Quando l’umidità evapora, la microplastica sale dalla superficie dell’acqua all’atmosfera, passando attraverso i filtri del dispositivo rimane al loro interno. Questa microplastica, come tutti gli altri rifiuti, può essere smaltita in modo sicuro ed esiste già una tecnologia per farlo. Eliminando le microplastiche dagli oceani, ripristineremo la loro funzione di conduzione del calore.

Inoltre, quando preleviamo l’umidità dall’atmosfera allo stato di vapore, l’atmosfera viene purificata da metano e CO2, di conseguenza la conducibilità termica dell’atmosfera stessa migliora e il calore viene dissipato meglio nello spazio. Ora, gli strati superiori dell’atmosfera si stanno assottigliando e la sua altezza sta diminuendo e con l’intensa selezione di umidità dell’atmosfera si normalizza in altezza e gli strati superiori diventano più densi.

La quantità di umidità nell’atmosfera si stabilizzerà, riducendo così la quantità di precipitazioni e venti estremi. Tuttavia bisogna rendersi conto che questo impianto non può risolvere il problema del clima, poiché la causa del cambiamento climatico non è l’atmosfera. I generatori di acqua atmosferica possono solo mitigare gli effetti del cambiamento climatico e accelerare il recupero del pianeta, a condizione che noi risolviamo il problema principale. Proteggiamo il pianeta dall’influenza cosmica esterna.

Quindi con gli impianti di condensazione dell’aria e le fattorie verticali potremmo già fornire acqua potabile e sfamare l’intera popolazione mondiale senza danneggiare l’ambiente. E con queste tecnologie aumentare il numero di persone non è un problema.

Ostacoli alla Implementazione

Allora perché non vengono implementate? Uno dei motivi è la necessità di un’enorme quantità di energia per farle funzionare e per un utilizzo di massa è necessario che sia anche rispettosa dell’ambiente. Dove possiamo trovare questa energia?

Nel mondo di oggi, dove l’energia sta diventando sempre più costosa e pericolosa, dove i cambiamenti climatici e geodinamici minacciano le nostre vite e la vita stessa del pianeta, dove miliardi di persone soffrono per la mancanza di risorse e opportunità, esiste una tecnologia che può fare un’enorme differenza. Questa tecnologia è il generatore senza combustibile. Hai mai riflettuto su quante persone il nostro amato pianeta può realmente sostenere? A volte, potremmo essere portati a pensare che la nostra Terra sia già sovrappopolata e che le sue risorse non saranno sufficienti per tutti noi. Ma è davvero così? In questo video, ti presenteremo i fatti e ti lasceremo trarre le tue conclusioni personali.

Immagina quindi un mondo in cui la tecnologia ha il potere di fornire energia illimitata a tutti noi, che siamo 8 miliardi o addirittura 50 miliardi. Ogni nuovo miliardo di persone porta con sé un’esplosione di creatività e innovazione, spingendo la nostra civiltà a nuovi livelli e aprendo nuove opportunità per tutti noi.

Abbiamo abbastanza terra per ospitare comodamente 50 miliardi di persone. Abbiamo la capacità di fornire cibo e acqua a tutti. L’energia pulita è a nostra disposizione in quantità illimitata per la produzione e il fabbisogno domestico. E ricorda, più siamo, più grande è il nostro potenziale scientifico e creativo. Pensa a quanti problemi potremmo risolvere se queste tecnologie fossero adottate su larga scala.

Tuttavia, per qualche motivo, questo non sta ancora accadendo. Queste tecnologie non possono essere implementate nel formato consumistico della società in cui viviamo attualmente.

La Transizione verso una Società Creativa

Se adottassimo ora i generatori senza combustibile (GSC) in tutto il mondo, l’intero settore energetico diventerebbe obsoleto. Centrali elettriche, fabbriche, miniere, oleodotti, stazioni di servizio chiuderebbero. Milioni di persone perderebbero il lavoro, portando inevitabilmente al collasso economico, all’aumento della povertà, della criminalità e del caos. Quindi, come possiamo introdurre queste tecnologie vitali senza causare il collasso del sistema economico?

La risposta è un cambiamento radicale nel formato della società, passando da una società consumistica a una società creativa. In una società creativa, l’obiettivo dell’economia è garantire un elevato standard di vita per tutti. Ogni persona riceve un reddito di base incondizionato e viene protetta dai rischi economici e sociali.

In queste condizioni, l’introduzione diffusa dei GSC diventa possibile. Questo permetterebbe l’uso massiccio di fattorie verticali, generatori d’acqua dall’aria e altre tecnologie avanzate. L’accessibilità di fonti d’acqua ed energia a prezzi accessibili renderebbe la produzione di tutti i beni molto più economica. Questo può diventare la nostra realtà se le persone si assumono la responsabilità e decidono di cambiare il formato della società.

Ma ricorda, tutto questo è possibile solo quando sappiamo che abbiamo una scelta. Ecco perché è fondamentale che tutti sappiano della possibilità di costruire una società creativa, unendosi attorno a un’unica idea. Possiamo costruire il mondo dei nostri sogni, ma tutto inizia da te, amico mio. La tua decisione di far sapere agli altri in che tipo di mondo potremmo vivere se lo volessimo può fare la differenza. E per farlo, tutto ciò che devi fare è iniziare a parlare.

Argomenti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top