La vita contro la tecno vita: il libro di Paolo Renati che difende l’umanesimo digitale

Miss inco-scienza ancora gravida? Paolo Renati
Miss inco-scienza ancora gravida? Paolo Renati

Un libro che smaschera le illusioni e i pericoli di un pensiero tecnico che si fa scientismo e che minaccia la vita e la libertà dell’essere umano

La “tecno vita” e le sue conseguenze: intervista a Paolo Renati, autore di “Miss inco-scienza ancora gravida?”

La scienza e la tecnica hanno portato grandi benefici all’umanità, ma anche grandi rischi e pericoli. Questo è il tema centrale del libro “Miss inco-scienza ancora gravida?” di Paolo Renati, edito da Nexus Edizioni, che analizza le derive di un pensiero tecnico che si fa scientismo e che opprime l’essere umano e il vivente.

Paolo Renati è un dottore di ricerca, ingegnere e saggista, che si occupa da anni di sistemi complessi, biologia, fisica e filosofia della scienza. Nel suo libro, egli critica il paradigma riduzionista che domina la scienza moderna, secondo il quale la realtà è fatta di parti spezzate e misurabili, e propone una visione olistica e relazionale, che tiene conto della complessità e della diversità del vivente.

Un’intervista a Paolo Renati, ingegnere e saggista, che propone una visione olistica e relazionale della realtà, basata sul rispetto e sul sentimento della natura

Renati denuncia le conseguenze di una scienza che si fa ideologia e che impone una visione del mondo uniformante e totalitaria, che va dalla manipolazione genetica alla digitalizzazione sociale, dalla distopia transumanista alla crisi ecologica, dalla deriva gender all’utero in affitto, dalla dittatura pandemica al negazionismo climatico.

Renati sostiene che la scienza dovrebbe essere la ricerca della verità, e non la risoluzione dei problemi, e che la tecnica dovrebbe essere al servizio del vivente, e non del capitale, della giurisprudenza o dell’ingegneria sociale. Egli auspica una revisione rigorosa e innovativa della prassi scientifica e tecnologica, che si radichi in un profondo rispetto e sentimento della natura, e che contempli l’umanità come parte di una rete della vita, di cui è ospite e non padrone.

L’intervista a Paolo Renati è stata realizzata da A Viso Scoperto, il programma di Italia Sera Radio Roma, condotto da Gianluca Marletta, che si occupa di temi di attualità, cultura, società e spiritualità. L’intervista è disponibile sul sito di Italia Sera Radio Roma e sul canale YouTube di Nexus Edizioni.

Sintesi

Titolo: La “tecno vita”: digitalizzazione della conoscenza e distopia digitale (Con Paolo Renati, 30/11/2023)

  • Argomento: Un’intervista a Paolo Renati, ingegnere e saggista, sul suo ultimo libro “Miss inco-scienza ancora gravida?”, in cui analizza le criticità e i rischi della scienza riduzionista e della tecnica invasiva che minacciano la vita umana e naturale.
  • Temi principali:
    • La differenza tra scienza e tecnica, tra ricerca della verità e risoluzione dei problemi, tra sensibilità analogica e descrizione matematica.
    • Le conseguenze di una gestualità tecnica che non tiene conto della rete della vita, della libertà, dell’empatia, della relazione, ma che si basa sul controllo, sulla sicurezza, sulla digitalizzazione, sulla manipolazione genetica.
    • Le derive del pensiero tecnico in ambiti come la biotecnologia, la bioetica, la genetica, la robotica, la biologia molecolare, la medicina, l’agricoltura, l’ideologia gender, l’utero in affitto, l’affidamento di bambini a coppie omosessuali, la pandemia, la guerra, il clima, il transumanesimo, l’intelligenza artificiale.
    • La proposta di una revisione rigorosa e innovativa della prassi scientifica e tecnologica, che parta da una domanda fondamentale: che cos’è la vita? E che si radichi in un profondo rispetto e sentimento della natura, auspicando che la sua contemplazione diventi pilastro del vero uomo di scienza.

Riferimenti

: https://www.italiaseraradioroma.it/a-viso-scoperto/la-tecno-vita-digitalizzazione-della-conoscenza-e-distopia-digitale-con-paolo-renati-30-11-2023/ : https://www.youtube.com/watch?v=4Qq7W0Zl9Zs

Argomenti Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top