Il mio robot ha divorziato dal mio tostapane

Ai per emulazione

Un team di ingegneri di robotica di Stanford University, in collaborazione con Google DeepMind, ha sviluppato un robot mobile chiamato Mobile ALOHA che può eseguire una vasta gamma di compiti domestici .

Il robot è stato addestrato utilizzando sia un database che una dimostrazione supervisionata. Le dimostrazioni sono condotte utilizzando un dispositivo che si collega alla parte posteriore del robot che gli consente di imitare le azioni necessarie per eseguire un determinato compito, come appendere una camicia su una gruccia. Le sessioni di formazione prevedono di guidare il robot e mostrargli come fare le cose, un po’ come un burattino. Il robot, come suggerisce il suo nome, è mobile.

È anche senza fili, con una grande batteria nella sua base che consente lunghi periodi di lavoro e stabilità. Si sposta in un’area di lavoro svolgendo attività domestiche di routine. I video del robot in azione mostrano che può essere insegnato a svolgere un gran numero di compiti, che vanno dalla cottura di un pasto completo a caricare una lavastoviglie o a svolgere tutti i compiti coinvolti nel fare il bucato. Mobile ALOHA può anche aprire e chiudere il frigorifero, i mobili della cucina e le porte. In breve, il robot può essere addestrato a fare quasi qualsiasi compito domestico, tra cui fare il caffè, nutrire gli animali domestici, rimettere il coperchio sul tubetto del dentifricio e dispensare vitamine. Il team di ricerca sottolinea che il loro sistema è anche molto economico (circa $32.000) rispetto ad altri robot creati per assistere nelle faccende domestiche.

Molti di questi, notano, sono assistenti da tavolo, non robot mobili. Mobile ALOHA presenta anche un elevato grado di libertà insieme a una grande destrezza e precisione, come dimostra la sua capacità di rompere le uova e aprire le bottiglie di soda . Tuttavia, il team di ricerca riconosce che deve continuare a lavorare sul design del robot per migliorare sia la sua precisione nell’esecuzione dei compiti che per aiutarlo a muoversi più facilmente in casa.

Riepilogo video [00:00:00]1 – [00:14:27]2:

Sommario

Questo video è una presentazione di due progetti di robotica che dimostrano le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata al mondo fisico. Il primo progetto è Figure, una startup che ha creato un robot capace di imparare a fare il caffè osservando gli esseri umani. Il secondo progetto è Mobile Aloa, un sistema robotico a basso costo che può eseguire diverse attività domestiche, come cucinare, pulire, giocare con il gatto e buttare la spazzatura.

Punti salienti:

  • [00:00:00]3Figure, il robot che impara a fare il caffè
    • Usa una rete neurale per apprendere da video o dimostrazioni dal vivo
    • Impiega 10 ore di allenamento per acquisire la competenza
    • Corregge i propri errori e si adatta al contesto
  • [00:06:56]4Mobile Aloa, il sistema robotico a basso costo
    • Creato da alcuni studenti dell’Università di Stanford con 32.000 dollari
    • Può eseguire molte attività manuali che fanno gli esseri umani
    • Impara ripetendo le azioni mostrate da un operatore remoto
    • Dopo 50 volte, riesce a ripetere l’attività autonomamente
  • [00:13:11]5Le implicazioni della robotica e dell’intelligenza artificiale
    • I robot sono in grado di fare infinite attività imparando in vari modi
    • Il materiale per imparare è già disponibile online o nel mondo reale
    • Il costo e la complessità dei sistemi robotici diminuiscono con la produzione di massa
    • Il lavoro degli esseri umani potrebbe essere completamente automatizzato entro il 2116

Quindi

Riferimenti

Argomenti correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top