SAP, una delle aziende leader nel settore del software per le imprese, ha recentemente annunciato Joule, un nuovo assistente di AI generativa e in linguaggio naturale che promette di rivoluzionare il modo di gestire il business. Joule sarà integrato in tutto il portafoglio cloud enterprise di SAP, e offrirà insight proattivi e contestualizzati da tutta l’ampiezza e la profondità del portafoglio di soluzioni SAP così come da fonti di terze parti12.
Ma cos’è esattamente l’AI generativa e come funziona Joule? L’AI generativa è una branca dell’intelligenza artificiale che si occupa di creare contenuti originali a partire da dati o informazioni esistenti, come testi, immagini, audio o video. Joule è un copilota di AI generativa che utilizza il linguaggio naturale per interagire con gli utenti e fornire loro risposte intelligenti basate sui dati aziendali e su altre fonti rilevanti. Joule è in grado di capire il contesto e il significato delle domande o dei problemi posti dagli utenti e di generare soluzioni appropriate, utilizzando algoritmi avanzati di apprendimento automatico e deep learning.
Sap intende…..
Joule si propone di trasformare l’esperienza degli utenti SAP, rendendo più facile e veloce svolgere il proprio lavoro e migliorare i risultati di business. Joule sarà integrato in tutte le applicazioni SAP, dall’HR al finance, alla supply chain, all’approvvigionamento e alla customer experience, nonché nella SAP Business Technology Platform. Joule sarà come avere sempre a disposizione il collega più intelligente, capace di fornire suggerimenti e consigli utili in ogni situazione.
Ad esempio, un produttore potrà chiedere a Joule di aiutarlo a comprendere meglio le performance di vendita, e Joule sarà in grado di identificare le regioni con prestazioni inferiori, collegarsi ad altri set di dati che rivelano eventuali problemi della supply chain, e proporre possibili soluzioni da valutare1. Oppure, un responsabile delle risorse umane potrà chiedere a Joule di aiutarlo a scrivere descrizioni del lavoro imparziali e a generare domande pertinenti per i colloqui1.
Joule si basa sull’approccio rilevante, affidabile e responsabile nei confronti dell’AI per il business che caratterizza SAP. Joule rispetta la dignità, l’autonomia e le capacità umane, nonché i valori culturali e la diversità. Joule è progettato e utilizzato per il bene comune e il progresso umano, evitando o minimizzando gli impatti negativi. Joule è equo, inclusivo e non discriminatorio, garantendo l’accesso e la partecipazione di tutti gli individui e i gruppi sociali. Joule è sicuro, robusto e trasparente, assicurando la qualità dei dati e degli algoritmi e la possibilità di verifica e controllo. Joule è soggetto a una governance efficace e responsabile, basata sullo stato di diritto e sul rispetto delle norme etiche1.
Joule sarà disponibile con le soluzioni SAP SuccessFactors e il sito SAP Start entro la fine dell’anno, e con SAP S/4HANA Cloud, public edition all’inizio del prossimo anno1. Joule rappresenta una novità importante nel panorama dell’AI generativa, che potrebbe avere un impatto significativo sul modo in cui le aziende operano e competono nel mercato globale.
Pingback: SAP: Joule, il copilota di AI generativa che tr...